Società

Icarus: la stella più lontana nel cielo di agosto

A 9 miliardi di anni luce dalla Terra, è la stella più lontana scoperta dalla Nasa

Nel cielo d’agosto, il percorso del sole sull’eclittica, visto dalla Terra, entra nella costellazione del Leone. Le costellazioni introdotte dagli astronomi sono state definite con precisione nel 1930 dall’ Unione Astronomica Internazionale in modo che ogni punto della volta celeste appartenga ad una e una sola costellazione.

Nel Leone si trova una delle stelle più vicine alla Terra: Wolf 359, distante 7,7 anni luce.

In questa costellazione si trova anche la stella Icarus, come il personaggio mitologico che volò troppo vicino al sole, morendo nel mare Egeo. Il suo primato è quello di essere la singola stella più lontana mai osservata finora.

La supergigante blu è stata scoperta nel 2018 dal telescopio spaziale della Nasa Hubble che è riuscito nell’impresa grazie a una teoria di Einstein sulle lenti gravitazionali. Questa teoria è basata sull’effetto di deviazione indotto da una massa molto grande sul fascio di luce proveniente da una fonte retrostante rispetto al punto di vista terrestre.

In parole povere, la stella Icarus, il cui nome scientifico è MACS J1149+2223 Lensed Star 1, si trova all’esorbitante distanza di 9 miliardi di anni luce dalla Terra. Hubble è riuscito a scovarla grazie a un raro allineamento di galassie a circa 5 miliardi di anni luce, che hanno funzionato da enorme lente d’ingrandimento cosmica.

Grazie a Icarus, il cielo d’agosto ha davvero un fascino in più.