Arte

Il mistero della Ragazza con l’orecchino di perla

Autore: Johannes Vermeer
Data: 1665-1666
Museo: Mauritshuis, L’Aia
Tecnica: Olio su tela 
Dimensioni: 44 x 39 cm
Periodo: Secolo d’oro olandese
Genere: Ritratto

Il dipinto ‘Ragazza con turbante‘, conosciuto anche come ‘La ragazza con l’orecchino di perla‘ è una delle opere più affascinanti di sempre. Oggi il valore di quest’opera è inestimabile, mentre nel 1881 fu messo all’asta all’Aia e acquistato per una cifra irrisoria – 2 fiorini più 30 centesimi di commissione – da un collezionista. Fu infine donato al museo Mauritshuis con un lascito testamentario.

Su uno sfondo scuro, una fanciulla rappresentata con mezzo busto di profilo ruota la testa di tre quarti verso lo spettatore, in favore della luce che spiove da sinistra. Il volto della ragazza, intriso di luce, mostra una rara bellezza: labbra rosse carnose che si dischiudono in un abbozzo stupefatto di sorriso, naso sottile e dritto, occhi grandi e vivi. La luce delle pupille è poi richiamata dall’orecchino con una grossa perla, che brilla sulla penombra del collo. La perla è dipinta utilizzando poche pennellate a goccia, separate l’una dall’altra: è l’occhio umano che ha l’illusione di vederla intera.

L’orecchino con perla del quadro, che cattura quasi da solo la centralità della luce di cui è pervaso il dipinto, è di grandi dimensioni ed è a forma di goccia. Sebbene la ragazza che lo indossa appaia di modeste condizioni, tale monile era al tempo prerogativa delle dame aristocratiche dell’alta borghesia.

Ma chi era davvero questa ragazza ritratta da Vermeer? Gli storici dell’arte hanno tentato in mille modi di dare una risposta a questa domanda, ma la verità è che la documentazione relativa a quest’opera è molto scarna per cui, ancor oggi, rimane il mistero.