Gli Adelphi, tre consigli di lettura
Fino al 15 febbraio 2021 la famosa casa editrice propone i suoi titoli con lo sconto al 20%
Ultimi giorni per approfittare dei saldi Adelphi, che propone i propri titoli, tranne le ultime uscite, con lo sconto del 20%.
Ma quali titoli acquistare? Ecco tre consigli per orientarsi nel ricchissimo catalogo e uno spunto da cui partire nella lettura dei volumi di questa casa editrice.
Partiamo da “Come ordinare una biblioteca” di Roberto Calasso: “Un ordine perfetto è impossibile, semplicemente perché c’è l’entropia. Ma senza ordine non si vive. Con i libri, come per tutto il resto, occorre trovare una via tra queste due frasi”. Chi prova a dare un ordine ai propri libri deve al tempo stesso riconoscere e modificare una buona parte del suo paesaggio mentale. Impresa delicata, piena di sorprese e di scoperte, priva di soluzione. Molti l’hanno sperimentata, e qui se ne raccontano vari episodi, mescolati a frammenti di una autobiografia involontaria. Il tema del dare ordine riappare applicato alle librerie di oggi, per le quali è una questione vitale, che si pone ogni giorno.
“Nove Saggi Danteschi” di Jorge Luis Borges: Nell’anno di Dante, in cui si ricordano i 700 anni dalla morte (14 settembre 1321 a Ravenna), non si può non leggere questo prezioso volume: 176 pagine pubblicate per la prima volta nel 1982 in cui Borges, premio Nobel per la letteratura, radunò scritti per lo più apparsi in giornali e riviste sul finire degli anni 40. Di Dante, come di tanti altri scrittori, Borges si è dimostrato capace di dirci ciò che altrove non troveremmo, ma soprattutto di dircelo partendo da presupposti e da angolature a lui solo accessibili.
“Finzioni”, sempre di Borges: Una delle migliori raccolte di racconti fantastici di tutto il novecento. Racconti di straordinaria bellezza e complessità, narrati in uno stile originale e raffinato, che impegna notevolmente l’attenzione di ogni lettore. Trame molto articolate corredate da atmosfere oniriche e misteriose. Due sezioni lo caratterizzano. La prima, il “Il giardino dai sentieri che si biforcano”, contiene testi come “Le rovine circolari“, “La biblioteca di babele“, “La lotteria di Babilonia”, sino al giallo “Il giardino dei sentieri che si biforcano”. Ottima anche la seconda parte del libro “Artifici” in cui spicca il misterioso racconto “La morte e la bussola”.
Interessante l’ordine della biblioteca