Viaggi

Una gita incantata nei bozzi delle Fate

La Lunigiana da scoprire

In Lunigiana c’è una cascata che la leggenda narra essere frequentata dalle fate. Sul calar del tramonto, le fate si recano in questo luogo magico per fare il bagno.

Per arrivare ai bozzi delle fate, detti anche “cascate di Fiacciano“, si percorre la strada che porta al Comune di Fiacciano. Poco prima di arrivare in paese, si trova una indicazione sull’asfalto (freccia “cascate”) che indica un percorso da seguire nel bosco.

Si tratta di un percorso con qualche ripida salita e discesa, ma si tratta di un itinerario breve (circa 20 minuti) quindi fattibile. Meglio percorrerlo con calzature adeguate. Terminato il percorso, si giunge improvvisamente ai bozzi, uno spettacolo della natura: acque fresche e cristalline, e una natura che pare incontaminata.

Se si vuole godere di questo spettacolo in perfetta solitudine, si consiglia di venire nei giorni infrasettimanali.

La Lunigiana, con i suoi paesaggi meravigliosi, resta nel cuore!

2 pensieri riguardo “Una gita incantata nei bozzi delle Fate

  • Gianni Serchi

    Ci andrò nei prossimi giorni ! Il percorso pedonale è lineare anche se con salite e discese…è percorribile anche da persone anziane ?
    Spero si senta l’atmosfera fatata…per passarci un intera giornata c’è anche la possibilità di appoggiarsi a qualche esercizio per il pubblico.

  • Ciao Gianni, il percorso per raggiungere le cascate in alcuni punti non è lineare per cui è consigliato avere calzature adeguate e muoversi con una media agilità. In particolare si consiglia di arrivare al mattino per godere degli spazi con minore affluenza di turisti, visto il periodo. Meglio portare un pranzo al sacco visto che giù alle cascate non ci sono esercizi pubblici. Buona visita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *